Aston Martin DBX: il Weekend SUV sfida le aristocratiche Rolls Royce Cullinan e Bentley Bentayga
WeekendPremium Car
L'Aston MArtin DBX impegnata in alcune curve
Per questa nostra sfida del lunedì siamo “voliamo” idealmente in Inghilterra dove viene prodotta la sportivissima ed esclusiva Aston Martin DBX, primo SUV della Casa di Gaydon pronto a sfidare le aristocratiche concorrenti Rolls Royce Cullinan e Bentley Bentayga per scoprire chi fra le tre può fregiarsi del titolo di Weekend SUV più esclusivo di sempre.
Aston Martin DBX
L’Aston Martin DBX sfoggia le forme morbide e al tempo stesso sportiveL’Aston Martin DBX sfoggia le forme morbide e al tempo stesso sportive che richiamano il tipico family feeling del Costruttore britannico. Nonostante sia poco più lunga di 5 metri, la DBX dissimula le sue abbondanti dimensioni grazie ad un corpo vettura armonico caratterizzato da linee che ben si mescolano tra loro.
Un salotto opulento
La plancia e gli interni della DBX sono completamente rivestiti in pelleOsservando l’abitacolo della vettura si apprezza l’abbondante spazio per cinque persone che vengono accolte in un ambiente lussuoso e opulento, rifinito con rivestimenti in pelle pieno fiore e altri materiali esclusivi. Quando si devono affrontare un Weekend Premium si può partire con la massima tranquillità grazie ad un ampio vano bagagli da 632 litri che può essere sfruttato al massimo con l’utilizzo del set di valigie firmate Aston Martin. Nelle ore serali e notturne si guadagna un’atmosfera tutta particolare, grazie al sistema di illuminazione ambiente con 64 diversi colori in due zone. Non manca un enorme tetto panoramico in vetro che rende molto luminoso l’ambiente, mentre dal punto di vista tecnologico segnaliamo il display da 12,3 pollici incastonato nella console centrale e dedicato all’impianto di infotainment dotato di navigatore GPS, impianto audio e connettività per smartphone.
Prestazioni da supercar
La DBX offre un comportamento su strada entusiasmante grazie a 550 CV di potenzaNonostante sia un SUV comodo e spazioso, l’Aston Martin DBX offre prestazioni da vera supercar, grazie alla presenza del suo poderoso motore V8 biturbo da 4.4 litri in grado di sviluppare 550 CV e 700 Nm di coppia massima. SE quindi si decide di spingere sull’acceleratore e provare emozioni forti, la vettura schizza da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, mentre la sua velocità massima di circa 290 km/h.
Perché Comprarla?
L’Aston Martin DBX è un’auto poliedrica, capace di ammaliare al primo sguardo grazie alle sue forme sinuose. Nonostante sia una vettura estremamente sportiva risulta talmente spaziosa da ospitare comodamente 5 persone adulte e i rispetti bagagli. Infine, il suo V8 biturbo regala sensazioni uniche e un piacere di guida appannaggio esclusivamente del mondo delle supercar. L’unico difetto? Il suo prezzo di 194mila euro la rende alla portata di pochissime persone.
[Gira pagina per scoprire le rivali dell’Aston Martin DBX]
Rolls-Royce Cullinan
Abbiamo per la Rolls-Royce Cullinan dimensioni imponenti (5.341 mm di lunghezza, 2.164 di larghezza, 1.835 di altezza, passo 3.295 mm). L’abitacolo è isolato dal bagagliaio, anche termicamente, mediante una paratia di vetro. L’architettura, benché massiccia, è interamente in alluminio, quindi il peso della vettura rimane contenuto, in senso relativo: 2.660 Kg a secco. LE finiture di questa vettura sono al vertice della categoria così come i suoi gadget tecnologici. Sotto il cofano batte un poderoso V12 6.75 biturbo da 571 cavalli e 850 Nm di coppia massima, già a 1.600 giri/min.
Bentley Bentayga
Super-suv, per un super weekend. Sono tante le novità che porta in dote iul restyling della Bentley Bentayga. Nuovo stile per affrontare la concorrenza che negli ultimi anni è più che agguerrita. Il restyling ha colpito soprattutto il posteriore: un nuovo disegno del portellone, sposta la targa in basso modifica i fanali, bellissimi. Più pronunciati i parafanghi, che rendono la Bentayga ancora più presente in strada. I motori sono invariati : il benzina biturbo V8 4.0, da 550 CV, nonostante il peso di ben 2.416 kg permetto di scattare ai 100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima di 290 km/h. Più avanti saranno disponibili anche il motore W12 e l’ibrido, dotato di batterie ricaricabili dall’esterno.