Milano è la prima della classe anche in ambito culturale. La GAM, Galleria d’Arte Moderna, è stata scelta per ospitare l’ottava e ultima mostra della Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, un progetto pluriennale che mette in evidenza l’impegno a sostegno dell’arte contemporanea e della formazione da parte della partnership Guggenheim – UBS. L’esposizione avrà inizio l’11 aprile e terminerà il 17 giugno 2018. Se avete intenzione di trascorrere un weekend nel capoluogo lombardo, non potete perderla!
Questa iniziativa evidenzia come i protagonisti dell’arte contemporanea non si trovino solo in Europa e Milano è la città ideale per dimostrarlo, in quanto da sempre internazionale, innovativa e interculturale, oggi più che mai, sia a livello sociale che, di conseguenza, culturale.
La mostra è stata presentata in anteprima a New York nell’aprile 2016. Installazioni, dipinti, disegni, sculture, fotografie e video racconteranno le riflessioni e le voci di tredici artisti contemporanei provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente, zone del mondo al centro delle cronache internazionali. Le opere toccano temi quali la migrazione, la dislocazione, la storia, l’architettura, la geometria.
Sara Raza, organizzatrice della mostra e curatrice della Guggenheim UBS MAP per il Medio Oriente e il Nord Africa, afferma: “Una Tempesta dal Paradiso offre l’opportunità di uno scambio trasversale di idee in ambito scientifico, matematico e filosofico. Molte delle opere esposte in questa mostra utilizzano la geometria come metafora per misurare lo spazio fisico e quello concettuale, creando un dialogo tra struttura e forma, simbolo e astrazione, passato e presente. La mostra considera inoltre l’architettura come strumento per evocare sia la storia coloniale sia le implicazioni della globalizzazione e della gentrificazione. Questa nuova mostra presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano interagisce con lo specifico valore storico e culturale dell’architettura dell’edificio e pone interrogativi urgenti sull’immigrazione e gli spostamenti delle persone nelle varie regioni del mondo, inclusa l’Italia”.
Il programma presso la GAM prevede eventi pubblici e iniziative didattiche destinati a visitatori, studenti e famiglie. La mostra espone le opere dei seguenti artisti: Lida Abdul, Abbas Akhavan, Kader Attia, Ergin Çavuşoğlu, Ali Cherri, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Rokni Haerizadeh, Susan Hefuna, Iman Issa, Gülsün Karamustafa, Hassan Khan e Ahmed Mater.
“In un momento critico della nostra storia, ci auguriamo che queste opere stimolino la riflessione e invitino a discutere sul mondo in cui viviamo”, ha dichiarato Richard Armstrong, Direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim.
Galleria d’Arte Moderna Milano (GAM)
Villa Reale, Via Palestro 16, 20121 Milano, Italia
11 aprile – 17 giugno 2018
(Opera in copertina: Rokni Haerizadeh, But a Storm Is Blowing from Paradise, 2014. Si tratta dell’opera da cui è stata presa ispirazione per il titolo della mostra).