Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Milano » Milano storia e creatività
Ditta-Guenzati
Weekend Milano

Milano storia e creatività

image_pdfimage_print

Milano storia e creatività. Scoprire l’autenticità di Milano attraverso  le botteghe storiche che ci raccontano episodi, passioni, saperi

 Franca Dell’Arciprete Scotti   

American Express presenta la guida  “Tesori di Quartiere”

La guida “Tesori di Quartiere” è stata realizzata in collaborazione con Confesercenti Milano, una delle principali associazioni impegnate nella promozione del commercio di prossimità, e curata da Touring Club Italiano, che dal 1894 racconta le eccellenze dei nostri territori.Così la guida  vuole invitare i lettori a scoprire alcune delle botteghe più tradizionali e culturalmente importanti nel centro storico del capoluogo lombardo.

Milano-storia-e-creativita-Tesori-di-quartiere-copertina
Milano-storia-e-creativita-Tesori-di-quartiere-copertina
 La guida si inserisce tra le iniziative Shop Small® con cui American Express sostiene i piccoli negozi locali tutto l’anno, incoraggiando le persone a servirsi da loro. Dedicata agli esercizi commerciali iscritti all’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano, e quindi in attività da almeno cinquant’anni, la guida vuole incuriosire e ispirare cittadini e turisti a visitare questi autentici baluardi di sapere e memoria collettiva, raccontando la loro storia, le curiosità e i segreti che li rendono unici, come pure le passioni di chi li conduce e li anima.La guida è divisa in quattro sezioni – City Explorer, Timeless Traveller, Lifestyle Passionate, Stylish Professional 
Milano-storia-e-creativita-Vigano-1919
Milano-storia-e-creativita-Vigano-1919
“Le botteghe storiche sono un punto di riferimento per Milano: raccontano come la città, i consumi, i gusti e le abitudini dei milanesi sono cambiati nel corso del tempo. Per questo motivo, quella proposta da American Express con Confesercenti Milano è una guida non banale, perché seguendo le storie dei negozi che hanno contribuito a fare di Milano la città che è oggi, disegna itinerari di scoperta nuovi che valorizzano il centro e i quartieri”, ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.“Le botteghe storiche rappresentano delle preziose fondamenta del patrimonio culturale italiano e sono un elemento chiave dell’economia turistica locale. In American Express sosteniamo e valorizziamo il ruolo centrale che i piccoli negozi svolgono nelle comunità. Con questa guida, speriamo di ispirare cittadini e turisti a scoprire e vivere ancora di più le nostre comunità locali e a conoscere i piccoli negozi che costituiscono la spina dorsale della nostra economia,” ha commentato Luca Staglianò, Vice President & General Manager, Global Merchant & Network Services, American Express Italia.“Confesercenti, insieme all’Associazione Botteghe Storiche di Lombardia, tutela, e nello stesso tempo promuove, le botteghe storiche e il lavoro di intere generazioni, considerate un bene fondamentale per la comunità e un irrinunciabile presidio socioculturale.” ha dichiarato Andrea Painini, Presidente di Confesercenti Milano.Il progetto è stato realizzato con il supporto della sezione milanese dell’associazione Botteghe Storiche di Lombardia, che contribuisce a valorizzare le botteghe storiche e il loro ruolo fondamentale nel tessuto socioeconomico delle città.La guida può essere consultata e scaricata in formato digitale in italiano su americanexpress.it/tesoridiquartiere e in inglese su americanexpress.it/neighbourhoodtreasures.  

A cena da Bistrot Pedol, la storica pescheria nel Mercato Centrale Milano

Punto di riferimento per chi va in cerca di pesce freschissimo, nel cuore di Milano, Bistrot Pedol è  il simbolo dell’eccellenza ittica. Qui  offre ogni giorno pesce fresco, gastronomia, plateaux e un ricco palinsesto di eventi 

Milano-storia-e-creativita-BISTROT-PEDOL

Milano-storia-e-creativita-BISTROT-PEDOL
Il locale è firmato dalla omonima bottega storica riconosciuta dalla Regione Lombardia, che dal 1929 rifornisce i cittadini della città meneghina (e non solo), e che oggi si è evoluta espandendosi grazie alla visione dell’imprenditore Ugo Cosentino ed alla preziosa collaborazione con lo Chef pluristellato e recentemente nominato Maitre Cuisinier de France, Franck Businelli. Uno spazio esclusivo, all’interno dell’iconico Mercato Centrale Milano, costituito da un bancone ricchissimo di pesce con varietà per ogni gusto e stagione: da quello intero da scegliere sul banco e far cucinare alla griglia, ai calamari, gamberi, merluzzo e alla paranza per comporre il proprio fritto; ai numerosi piatti di gastronomia di mare per finire con il fiore all’occhiello rappresentato da un’esplosione di crudi, marinati, ostriche, frutti di mare e crostacei per comporre i plateaux all’Italiana o alla Francese come si degustano solo lungo i migliori ristoranti della costa Azzurra. Materie prime di primissima qualità e una location ideale per eventi, degustazioni ed intrattenimento.Il primo degli eventi in programma organizzati dal Bistrot Pedol e aperti al pubblico, si terrà il giorno 02 luglio (su prenotazione scrivendo all’indirizzo eventi@bistrotpedol.it), dove andrà in scena un vero e proprio itinerario gastronomico organizzato in partenariato con il Concours Mondial de Bruxelles, che prevederà un percorso di food pairing composto dall’abbinamento di delizie ittiche e una selezione di vini internazionali premiati al CMB, uno dei concorsi enologici maggiormente riconosciuto a livello mondiale.  

Estate in musica a Vertigo Osteria Contemporanea

Per tutto il mese di giugno ogni venerdì sera aperitivi in giardino con musica dal vivo e la domenica a pranzo menu speciali con tapas italian style e piatti della tradizione per assaporare l’estate con la famiglia o gli amiciNel cuore della movida milanese, a pochi passi da Corso Como, Vertigo Osteria Contemporanea, uno dei progetti gastronomici del Gruppo Enrico Bartolini all’interno dell’Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, sarà protagonista di un giugno all’insegna della musica e della convivialità. 

Vertigo-©-Marco-Poderi

Vertigo-©-Marco-Poderi
Ogni venerdì sera, infatti, il Vertigo Urban Garden Bar si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere aperitivi in musica con concerti jazz. La domenica sarà, invece, dedicata alla famiglia e agli amici grazie al “Family or friends lunch”, con una varietà di proposte pensate dallo Chef Resident Michele Cobuzzi.Venerdì 21 giugno sarà la cantante e chitarrista Jeanne Hadley ad allietare il solstizio d’estate, mentre venerdì 28 giugno sarà la volta della cantante Laitha.
Michele-Cobuzzi-©-Nicolo-Miana
Michele-Cobuzzi-©-Nicolo-Miana
 I “Family or friends lunch” saranno l’occasione perfetta per ritrovarsi con amici e familiari e assaporare l’arrivo dell’estate. Chef Cobuzzi ha pensato a un percorso gastronomico che prevede un assaggio di sei tapas, un drink a base di frutta fresca di stagione, una portata principale e un dessert. Sarà così possibile scoprire le prelibatezze di Vertigo Osteria Contemporanea, che spaziano da ever green della tradizione italiana, a piatti più healthy fino ad alcuni classici della cucina pugliese.Vertigo osteria contemporanea, Via Gaspare Rosales, 4 – Milano

  1. +39 02 62278501

info@vertigomilano.com 

da GROM  “feste diffuse” per accogliere l’estate a Milano

GROM  dà il benvenuto all’estate con una serie di “feste diffuse” sul territorio di Milano (e in tutta Italia).Le gelaterie GROM di Piazza Gae Aulenti e Corso Garibaldi si trasformeranno in palcoscenici. Infatti, GROM e Openstage daranno il via a una serie di concerti davanti alle gelaterie per celebrare l’estate e promuovere l’intrattenimento urbano in città, dando l’opportunità a giovani talenti di esibirsi davanti ai passanti. Ad ognuno degli appuntamenti, che si svolgeranno nei giorni di mercoledì e sabato (in Gae Aulenti) e giovedì e domenica (in Corso Garibaldi) fino al 4 luglio, verranno coinvolti tre artisti emergenti e ci sarà la possibilità di assaggiare la granita al mojito di GROM a prezzi di favore. Le sorprese non finiscono qui: fino al 30 settembre sarà attivo “GROM & VINCI!”, il primo concorso a premi del marchio. Chiunque visiti una delle gelaterie GROM aderenti (a Milano, Torino, Roma e Napoli), con un QR code sullo scontrino potrà vincere una fornitura di 10 vaschette da 1kg di gelato, per un totale di 1.200 kg di gelato a disposizione, oltre ad un premio finale all’insegna del divertimento: un weekend per due persone in un borgo italiano.