L’anno è appena iniziato, ma non è mai troppo presto per programmare un bel viaggio, che sia per le prossime vacanze di Pasqua, per i “ponti”, per quelle estive o per un’occasione speciale. Come scegliere la vostra meta preferita? Magari, facendovi guidare dalle stelle. Ecco, allora, l’Oroscopo del Viaggiatore 2024, segno per segno.
ARIETE (21 marzo – 20 aprile): Toscana e Francia del Sud
Segno di fuoco, sanguigno, fumantino e testardo, l’Ariete è impulsivo anche quando si tratta di viaggi. Per il 2024, gli astri consigliano agli Arietini la Toscana e la Costa degli Etruschi, in modo da conciliare il relax marittimo alla scoperta di parchi e delle vestigia del passato. Ma anche i buoni sapori della cucina toscana, tra la classica fiorentina, le grigliate sia di carne che di pesce e l’ottimo vino.

Se, invece, puntare all’estero, che cosa c’è di meglio di un bel viaggio “on the road” nel Sud della Francia. Partendo da Arles, magari proprio durante la feria spagnola, con visita all’Arena Romana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il suo spirito d’avventura sarà poi soddisfatto dalle paludi della Camargue, armato di macchina fotografica per immortalare fenicotteri e cavalli selvaggi. E, poi, ancora, si può fare rotta su una delle Isole di Hyères per visitare il Parco Nazionale di Port Cros, per poi passare a Draguignan e ammirare il misterioso dolmen chiamato “Pietra della Fata”. E, se ancora non avrà finito i soldi, potrebbe anche fare una tappa a La Turbie per ammirare il Trophée des Alpes, eretto in onore dell’imperatore Augusto.

TORO (21 aprile – 20 maggio): Verona e Budapest
Per indole, il Toro non ama le sorprese. Concreto, affidabile, dai gusti semplici e robusti, il Toro predilige le vacanze tranquille e organizzate, tra il comfort e il lusso. Se ancora non l’avete vista, amici del Toro, nel 2024 programmate un weekend a Verona, città ricca di stimoli e di monumenti, ma non troppo grande, per non stancarvi e darvi la possibilità di crogiolarvi tra buoni sapori, passeggiate e relax.

Per quanto riguarda l’estero, i Toro potrebbero scegliere Budapest, una città che li sorprenderà tra musei d’arte, gallerie, cafè storici, hotel superlusso e, soprattutto, i suoi famosi bagni termali, sparsi per tutta la città. Non perdetevi, poi, la suggestiva crociera su Danubio per ammirare la capitale ungherese da una diversa prospettiva e ammirando gli edifici storici.

GEMELLI (21 maggio – 21 giugno): Emilia Romagna e Irlanda
Curiosi e mutevoli, con la tendenza ad annoiarsi facilmente, nel 2024 i Gemelli andranno alla ricerca di mille stimoli. Quale incentivo migliore, allora, che un viaggio in cui visitare ogni giorno un posto diverso, spaziando dalle colline al mare, tra borghi, castelli e buon cibo? Per loro gli astri propongono un tour in Emilia Romagna, tra buon cibo, storia e natura. Si può partire dai colli Bolognesi, visitare il capoluogo, poi fare tappa a Ravenna per ammirare i capolavori bizantini, spaziare dalla vivace Rimini per poi tornare verso Modena, Parma e la pianura piacentina, tra lambrusco, tortellini, salumi Dop e gnocco fritto.

In Europa, invece, i Gemelli saranno deliziati da un itinerario on the road sulla Wild Atlantic Way, in Irlanda, ben 2500 km di costa e mille attività diverse tra cui scegliere. Tra queste c’è il percorso ciclabile di 16 km tra Listowel e Limerick, oppure una tappa gustosa a Letterfrack per visitare la Oyster Farm e conoscere come vengono allevate le ostriche più rinomate. Oppure, ancora, raggiungere la Scattery Island armati di binocolo e macchina fotografica per il birdwatching.

CANCRO (22 giugno – 22 luglio): Cilento e Patagonia
Profondi, sensibili, empatici ma anche “lunatici”, i Cancerini amano destinazioni in grado di soddisfare i loro sbalzi d’umore. Come lo splendido Cilento, con tappa obbligata nel celebre sito archeologico di Paestum, ammirando i templi di questa importante città della Magna Grecia. D’obbligo anche una visita alla colonia greca di Elea e a Padula, per ammirare la Certosa di San Lorenzo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Per quanto riguarda l’estero, perché non sognare in grande e regalarsi il viaggio della vita? Magari proprio quello di nozze. Dove? In Patagonia, tra Cile e Argentina, che eccelle per i paesaggi mozzafiato e la sua biodiversità. Potete partire, per esempio, dal Parco Nazionale Torres del Paine, ammirare le sue celebri torri di granito che si ergono da un lago dalle acque turchesi, e arrivare al cospetto del Perito Moreno, uno dei ghiacciai più famosi del mondo, che avanza anziché regredire. Potrete provare ad avvistare i condor sulle montagne del Fitz Roy. Non può poi mancare un incontro ravvicinato con i pinguini e raggiungere infine Ushuaia per vedere la Fin du Mundo.

LEONE (23 luglio – 22 agosto): Napoli e la Florida
Tenace, “sanguigno”, fantasioso e paziente, il Leone nel 2024 può regalarsi un weekend a Napoli e sbizzarrirsi alla scoperta dei suoi quartieri pulsanti di vita, passeggiare per il suo centro storico e visitare i suoi celebri musei e le chiese, tra cui la Cappella Sansevero con il Cristo Velato, il Museo Archeologico Nazionale e quello di Capodimonte. Immancabile una passeggiata sul lungomare lasciando spaziare la vista fino al Vesuvio. E, ovviamente, non si può non gustare la celebre pizza napoletana.

Per una piccola follia, invece, i leoncini potranno regalarsi un viaggio in Florida, magari con auto a noleggio. Cominciando da Miami e dalle sue bianche spiagge infinite per poi percorrere Ocean Drive e fare un giro nel coloratissimo Quartiere Cubano. E, ancora, via verso Nord alla volta di Augustine, la cittadina dalle forti influenze spagnole, con il forte del 16°secolo e le case di legno. Oppure si può fare rotta verso ovest e arrivare fino al Golfo del Messico, facendo una tappa a Venice Beach prima di partire per le Everglades. Ultima tappa, poi, guidando verso sud, alla scoperta di Key West.

VERGINE (23 agosto – 22 settembre): Dolomiti e Giappone
Salutisti, contemplativi, ma anche perfezionisti e amanti dell’organizzazione. Quando viaggiano, i Vergine non lasciano nulla al caso e programmano tutto nei minimi dettagli. Nel 2024 possono scegliere un weekend tra gli splendidi scenari delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra cime imponenti e laghi cristallini. Si può partire da Bolzano, città mitteleuropea dai mille stimoli per poi fare escursioni nei dintorni o rilassarsi ammirando i paesaggi. In alternativa, potete scegliere anche la mondana Cortina oppure la Val Badia, con tappe a Corvara, Colfosco e La Villa.

La meta del mondo ideale per i Vergine nel 2024 è il Giappone. Si parte ovviamente da Tokyo, per ammirare i suoi contrasti, tra grattacieli, templi e rigogliosi giardini, ma anche le affascinanti tradizioni secolari e la cultura dei manga. Poche ore di treno e si arriva poi a Kyoto, una delle città più belle del paese, per visitare i suoi templi, tra cui il tempio di Kinkau-Ji, noto anche come “padiglione d’oro”, oppure percorrere il Sentiero del Filosofo, visitare la foresta di bambù e i giardini botanica. A poca distanza c’è la bella Nara, per passeggiare tra ciliegi e cervi. Per una botta di vita (notturna), invece, si può arrivare fino alla vivace Osaka, con i suoi negozi stravaganti e i suoi locali aperti fino al mattino.

BILANCIA (23 SETTEMBRE – 22 OTTOBRE)
Sempre alla ricerca della bellezza, che sia quella dei monumenti, del paesaggio o quella che si trova nel piatto, la Bilancia troverà soddisfazione in un soggiorno a Roma, per esplorare la città eterna sotto tutti i punti di vista, che sia quello delle vestigia degli antichi Romani all’arte barocca e rinascimentale, tra piazze, palazzi e fontane. Senza mancare una sosta gourmet per degustare i celebri piatti della cucina romana, magari rivisitati e alleggeriti.

E perché non inaugurare il 2024 con un tour della meravigliosa e selvaggia Islanda? Tra vulcani, geyser, temperature estreme realizzerete il sogno di vedere le luci dell’aurora boreale illuminare il cielo stellato. E, per riscaldarsi, che cosa c’è di meglio che buttarsi nelle acque termali della blue lagoon?

SCORPIONE (23 ottobre – 22 novembre): Eolie e Tenerife
Gli Scorpioncini spiccano per il loro innato senso dell’avventura, che sia un’escursione in montagna, esplorare i fondali con maschera e boccaglio o visitare luoghi ricchi di storia. Per l’estate 2024, allora, gli astri consigliano una vacanza a zonzo per le isole Eolie, l’arcipelago a nord est della Sicilia, di fronte a Messina. Il loro spirito d’avventura sarà soddisfatto dal fascino dei vulcani attivi, come il celebre Stromboli, ma anche da vulcanelli, faraglioni, calette, grotte, piccoli borghi e natura selvaggia sparse tra Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi.
SAGITTARIO (23 novembre – 21 dicembre): Basilicata e Irlanda del Nord
Espansivi, ottimisti e inclini all’esplorazione e alla scoperta, i Sagittario possono regalarsi nel 2024 un viaggio in camper alla scoperta delle rotte meno battute della Basilicata, partendo, per esempio, da Senise per assaggiare i peperoni cruschi, e proseguire poi alla volta di Matera, con i suoi celebri Sassi e la misteriosa Craco, la città fantasma.

Ai Sagittario, poi, piace la storia e le storie. Che cosa c’è di meglio per loro che un viaggio in Irlanda del Nord? Con partenza da Belfast, con tappa nel quartiere del Titanic per conoscere la storia del famoso e sfortunato transatlantico. Visitate poi l castello di Belfast e passeggiate lungo il fiume Lagan. Raggiungete poi la il Sentiero del Gigante, sito UNESCO e ammirate i paesaggi mozzafiato della Costa Antrim, dove è stata girata la serie Tv “Il Trono di Spade”.

CAPRICORNO (22 dicembre – 20 gennaio): Langhe e Scozia
Determinati, ambizioni, ma con grandi capacità di controllo, i Capricorno amano anche la bellezza e l’eleganza. Per loro gli astri consigliano, nel 2024, un lungo weekend sulle strade del Piemonte, partendo da Torino per poi proseguire in auto lungo le strade che si inoltrano tra i paesaggi mozzafiato delle Langhe e Roero, con tappe enogastronomiche ad Alba e a Bra, per assaggiare i rinomati tartufi e i vini come il Barolo e il Barbaresco.

Se, invece, volete uscire dall’Italia, una meta che conquisterà i Capricorno è la Scozia, terra di leggende e tradizioni. Partite da Edimburgo, con il suo castello, i suoi musei e l’affascinante città vecchia. Con una escursione in giornata raggiungete poi Loch Ness e il suo lago, ascoltando la storia del celebre “mostro”. Tornando indietro passate per Glencoe e fermatevi ad assaggiare un’ottima birra scozzese o un whisky.

ACQUARIO (21 gennaio – 19 febbraio): Sardegna e Portogallo
Curiosi e sensibili, ma sempre alla ricerca di nuove mete da esplorare e di esperienze da vivere gli Acquario nel 2024 possono scegliere una vacanza in Sardegna, spaziando tra il lusso della Costa Smeralda alle isole dell’Arcipelago della Maddalena, per poi continuare verso ovest toccando Stintino e la sua meravigliosa spiaggia della Pelosa, Castelsardo, Alghero, Bosa e continuare verso Sud alla scoperta di Cagliari, per poi risalire sulla costa est fino a Olbia.

Un’altra meta perfetta per gli Acquario è il Portogallo, con Lisbona, la capitale ricca di storia e di vita. Passeggiate tra le strade di ciottoli dell’Alfama e ammirate la Torre di Belem, perdetevi tra le case di Barrio Alto e ascoltate le melodie struggenti del fado. Spostatevi poi a Porto e ammirate il suo pittoresco centro storico, tra tradizione e modernità. Assaporate poi i famosi vini in una delle cantine distribuite lungo il fiume Douro. Virate poi verso l’Oceano Atlantico e godetevi le spiagge sabbiose dell’Algarve con tappe nelle città costiere di Faro e Lagos.

PESCI (20 febbraio – 20 marzo): Sicilia barocca e Giordania
Romantici e sognatori, i Pesci amano le atmosfere incantate e fiabesche. Per il 2024 un viaggio che fa per loro è quello che li porterà alla scoperta della Sicilia barocca, partendo da Catania, con una tappa alla Cattedrale di Sant’Agata e una per gustare arancini e panelle e proseguire, in camper o con auto a noleggio, verso la splendida Siracusa. Qui si visitano il Duomo, l’isola di Ortigia e l’Anfiteatro romano. Si continua poi alla volta di Modica per ammirare le chiese barocche e gustare il suo celebre cioccolato. Tappa finale Noto, con la superba cattedrale.

Immaginandosi Indiana Jones, i Pesci possono scegliere come meta estera la Giordania, partendo ovviamente dalla misteriosa Petra, la città nabatea nascosta nella roccia, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo moderno. Dopo un tè con i beduini, proseguite alla volta della capitale, Amman, visitando i siti archeologici di Jerash, i castelli nel deserto, per poi arrivare al cospetto del Monte Nebo e proseguire fino al Mar Morto e, ancora, al Mar Rosso, con un’escursione nel “deserto rosso” di Wadi Rum e alla misteriosa Aqaba.
