In camper nel Molise dell’autenticità. Sorgenti, tartufi e… campane
Cosa Vedere
Nel Molise, una terra ancora integra, con un patrimonio ambientale importante fino ad oggi poco conosciuto, ideale per l’outdoor e i weekend green. I turisti tedeschi e olandesi l’hanno già scoperta, conquistati dai suoi luoghi unici immersi nella natura e dai suoi percorsi da assaporare a ritmo lento, come le sorgenti del gusto, luoghi dell’acqua abbinati ad una degustazione di cibi e specialità tipiche dei territori. Le sorgenti sono un patrimonio dal valore inestimabile, una ricchezza preziosa per la regione, luoghi iconici da scoprire in camper, come le numerose feste tradizionali, in particolare quelle legate al raccolto, tra tutte la Festa del Grano di Jelsi. In autunno si può andare per boschi alla ricerca di funghi, castagne e preziosi tartufi bianchi, specialmente i tartufi di Busso.
Ad Agnone c’è la Pontificia Fonderia Marinelli, una delle più antiche aziende a conduzione familiare del mondo. Nata più di mille anni fa è da sempre nelle mani della stessa famiglia che produce campane esportate ovunque. Non c’è nazione al mondo dove non ci sia una campana della Fonderia Marinelli. Qui è stata prodotta la grande campana del Giubileo del 2000 e sarà di nuovo una campana di Marinelli ad inaugurare il Giubileo del 2025. La campana è già pronta, deve solo essere spedita a Roma. Con il logo del giubileo 2025 sul bronzo, una circonferenza di 2 mt e un peso di 200 kg. annuncerà l’evento giubilare con un concerto di campane in Piazza San Pietro. La fonderia è visitabile con una visita guidata tutti i giorni tranne la domenica pomeriggio. Si inizia con un video che presenta la storia dell’azienda e si continua con il museo che raccoglie campane di ogni epoca e forma e la fonderia vera e propria, dove viene illustrato il processo di costruzione della campana.
Cosa mangiare
“Il Tartufo di Busso”
Sosta Camper:
Agnone, Area attrezzata, N 41.810340 E 14.378330Termoli, Camping Villaggio Azzurra, http://www.villaggioazzurra.it/Castelpetroso, Agriturismo Tenuta Due A – Tel. 338 346 3867 https://www.facebook.com/tenutaduea/