Site icon Weekend Premium

Quando le mongolfiere le fa volare il cuore

Le Mongolfiere dei Sogni, simbolo del progetto per donare sogni e sorrisi ai ragazzi disabili o malati

Di Raffaele d’Argenzio

Sappiamo che le mongolfiere volano perché nel pallone si soffia aria calda che è più leggera. E sappiamo anche che il primo volo certificato di un pallone avvenne il 19 ottobre 1783 a Parigi. Era stato creato dai fratelli Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier e volava grazie all’aria che veniva scaldata da un bruciatore.

Ma ci sono anche altri modi per farle volare le mongolfiere. Oggi, per esempio, ci sono anche mongolfiere che volano grazie gas ancora più leggeri dell’aria, come l’elio e l’idrogeno. Tuttavia, noi non ci siamo chiesti la formula dell’elio, quando per caso abbiamo cominciato a mettere le mongolfiere nel nostro sito lemongolfiere.org che stava nascendo e che stava cominciando a prendere il volo.

Noi pensavamo a un volo dolce, lento, per far tornare a volare quei ragazzi sfortunati che non hanno le ali o le hanno perse a causa di una malattia o di una disabilità. Il nostro progetto Weekend Dreamers – Le Mongolfiere dei Sogni vuole proprio aiutarli a volare fuori dalla prigione della loro malattia, regalando loro weekend e viaggi.

Del resto, per tutti noi, i viaggi sono come voli e sogni che ci fanno staccare la spina dalla nostra vita quotidiana. Quello delle nostre Mongolfiere dei Sogni vuole essere volo dolce, una gara in cui tutti arrivano primi, perché quello che conta è essere insieme. E quando abbiamo cercato un simbolo per il nostro progetto, ci sono venute in mente le Mongolfiere, grandi palloni che con i loro colori vivaci rallegrano l’immenso azzurro del cielo. Niente poteva rappresentare meglio la nostra idea.

E noi sulle nostre mongolfiere invitiamo tutti a salirci, c’è posto per i vecchi amici che ci hanno già aiutato e, soprattutto, per quelli nuovi che ci aiuteranno in futuro, regalando un weekend, un viaggio, un sogno ai nostri ragazzi, che cosi potranno volare.

Non tutte le mongolfiere volano con l’aria calda, o con l’elio. Le nostre mongolfiere le fa volare il cuore. Ogni battito del cuore è un soffio, un alito d’amore che spinge in alto questo strano fiore.  Le nostre mongolfiere vogliono portare in alto i sogni dei nostri ragazzi, e farli diventare realtà.

Il volo è già iniziato, alcuni sogni si sono già realizzati, ma chiunque può salire sulle Mongolfiere dei Sogni con noi. C’è posto per tutti. Ogni cuore, ogni battito, porta più in alto le nostre mongolfiere e i sogni dei nostri ragazzi fragili.

Alcuni dei ragazzi che hanno realizzato i loro sogni di viaggio grazie al progetto Weekend Dreamers – Le Mongolfiere dei Sogni

INFO

www.lemongolfiere.org, info@lemongolfiere.org, www.weekendpremium.org

Exit mobile version