OLTRE IL GIUBILEO, ALLA RICERCA DELLA SPIRITUALITA’
Credere o non credere in una religione è una scelta personale. Ma la spiritualità è una dimensione che, in modi diversi, ci coinvolge tutti. Nell’anno del Giubileo, molti anche non credenti fanno rotta su Roma, dove milioni di turisti-pellegrini mettono a dura prova la capacità di accoglienza della città e dei suoi luoghi sacri. Sono alla ricerca di una spiritualità molto più facile da trovare, lontano dalla folla e dal turismo di massa, in santuari, basiliche e chiese in armonia con le energie positive che da secoli pervadono quegli ambienti sacri.
Ne abbiamo scelti 10 (+2) in un nuovo viaggio, da nord a sud, alla scoperta dell’Italia più vera e autentica.
IL SACRO MONTE DI VARALLO: ARTE, FEDE E NATURA TRA LE ALPI
Situato nel cuore della Valsesia, il Sacro Monte di Varallo è uno dei più suggestivi luoghi di spiritualità nel nord Italia. Fondato alla fine del XV secolo dal frate francescano Bernardino Caimi, il complesso è un capolavoro che unisce fede, storia e natura, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO insieme agli altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
È costituito da 45 cappelle che raccontano, attraverso un percorso scenografico, la vita e la passione di Cristo. Le cappelle ospitano più di 800 statue in legno e terracotta, molte delle quali sono state realizzate da artisti del calibro di Gaudenzio Ferrari e Giovanni D’Enrico. Le scene rappresentate sono talmente realistiche da creare un’atmosfera unica, capace di coinvolgere il visitatore in una profonda esperienza spirituale. Circondato da una natura rigogliosa, il Sacro Monte offre una vista mozzafiato sulla Valsesia ed è il luogo ideale per chi cerca pace e ispirazione.
Cosa Vedere. Il Grande Calvario, situato sulla sommità del monte, è il cuore del percorso. Qui la rappresentazione della crocifissione è particolarmente intensa, un momento di riflessione che unisce arte e spiritualità. La Basilica dell’Assunta che, con il suo stile barocco, rappresenta la conclusione del cammino devozionale e offre un punto panoramico straordinario sulla valle.
Per una sosta golosa. Ristorante Delzanno, sulla strada per il Sacro Monte. Dal 1850 mette in tavola i piatti tipici valsesiani. Tel. 347.4606765
sacromontedivarallo.com
Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.