Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend In Salus » Yoga: come (e dove) conciliare benessere del corpo e della mente
Weekend In Salus

Yoga: come (e dove) conciliare benessere del corpo e della mente

image_pdfimage_print

Questa settimana per la rubrica “Weekend in Salus” parleremo dello yoga. Lo yoga è una disciplina millenaria praticata da centinaia di migliaia di persone. In Occidente è diventata “di moda” soprattutto negli ultimi anni. La sua promessa è un generale benessere di mente e corpo, promessa che riesce a mantenere e che le rende un notevole seguito. Tanto che attorno a questa pratica gravita ormai un business consistente: scuole, corsi, tappetini, abbigliamento, libri sulla sua filosofia, accostamenti ad altre discipline (per esempio yogafit, un mix di yoga e fitness), vacanze su misura ecc.
Lo yoga è adatto a tutti: donne e uomini di tutte le età e prestanza fisica, infatti ogni posizione si adatta alle proprie esigenze personali. In Italia viene praticato da oltre due milioni di persone.
Per chi volesse immergersi per qualche giorno in questa disciplina, ecco alcune proposte per trascorrere un weekend all’insegna della cura del proprio corpo e della propria mente.

Yoga Days nella Valle di Gastein (Austria)

La Valle di Gastein, conosciuta come paradiso di benessere, presenta “Autunno di yoga a Gastein – una fonte di ispirazione”, un programma ideale per far vibrare di energie positive mente e corpo. Dal 20 al 29 ottobre l’iniziativa permette di entrare in contatto con la natura e affidarsi a insegnanti altamente qualificati. L’evento è adatto sia agli esperti che ai dilettanti e sia gli esercizi più semplici di respirazione che le posizioni più complicate potranno essere eseguite all’aria aperto, di fronte alle cime delle montagne. Lo yoga è accompagnato da un’alimentazione salutare e da altri generi di attività, come ad esempio passeggiate lungo sentieri in mezzo al verde. Più di 300 lezioni e corsi per ogni livello, tre diverse località e alta professionalità rendono gli Yoga Days l’evento più grande nel suo genere di tutta Europa. Le offerte pensate per coinvolgere gli interessanti sono tante. A partire da 126 euro è possibile partecipare al programma con un soggiorno di tre notti. Per maggiori informazioni: www.gastein.com.

Yoga al Beach House di Formentera (Spagna)

Cambiando decisamente location ci spostiamo a Formentera e passiamo dai benefici della montagna a quelli del mare. Dal 24 al 29 settembre una struttura sulla spiaggia ospiterà lezioni di yoga al sorgere del sole. Le lezioni saranno seguite da sedute di rilassamento del corpo e nel pomeriggio corsi di meditazione. Per chi volesse c’è la possibilità di abbinare a queste attività una dieta macrobiotica e dei massaggi tonificanti della Spa. Per un soggiorno di cinque giorni in camera doppia, completo di lezioni e pensione intera, il prezzo è di 1679 euro. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.formenterayoga.com.